Intervista ai commercianti che ospitano i cicloturisti

Giovedì 8 marzo i Giovani Reporter hanno avviato un bel progetto nel progetto!
L’associazione Vivinbici Fiab Tigullio e la professoressa Olivieri ci hanno chiesto di realizzare un video che parli di cicloturismo a Sestri Levante e che evidenzi le cose belle ma anche i problemi che vanno risolti per rendere la città veramente perfetta per tutti gli amanti della bici!

+ bicicletta – auto = città sostenibile

Lo sapevate che ora la nostra città è valutata 3 stelle su 5 come città per i ciclisti? Non male vero? Ma possiamo migliorare!

Il nostro viaggio a Cavi di Lavagna è  stato utile per intervistare tre attività turistiche che ospitano il fenomeno del Cicloturismo.

  • La prima attività intervistata è stato l’albergo ristorante “Cavi”. Ci ha accolti Mara che gestisce l’albergo, ci ha spiegato quali convenzioni e servizi offrite ai loro clienti Cicloturisti e ci ha detto che offre un garage con tutti gli oggetti indispensabili per aggiustare la propria bicicletta. Mara ritiene che sia importante promuovere il Cicloturismo nella nostra zona perché il ciclismo è uno sport salutare, e vorrebbe che la pista ciclabile arrivasse anche a Cavi.
  • La seconda attività turistica che abbiamo intervistato è il ristorante “Camelia” che offre uno sconto a chi si propone socio della FIAB, progettano di offrire altri servizi quando vedranno aumentare il Cicloturismo. Hanno scelto di promuovere il Cicloturismo perché secondo Agostina, la proprietaria del ristorante, è meglio utilizzare un mezzo come la bici che un mezzo come la moto o l’automobile che spreca energia e rovina l’ambiente. Secondo lei la ciclabile di Sestri è molto bella e vorrebbe anche che si estendesse fini a Cavi.
  • Infine l’ultima attività che abbiamo intervistato è stata quella di Cristina, “La Pineta Del Borgo”, un attività turistica che è in fase di restauro. Cristina ha spiegato che quando l’attività riaprirà, organizzerà uno spazio di Ciclofficina dove i turisti potranno usufruire degli attrezzi per sistemare i loro mezzi in caso di bisogno. Inoltre partendo dall’ hotel si potranno fare escursioni in bicicletta. Cristina ritiene importante promuovere l’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita più sano e ci ha raccontato che lei stessa si muove spesso in bici.

Non perdetevi il nostro prossimo articolo in cui vi racconteremo di come i Giovani Reporter si sono messi alla prova come ciclisti!

Verso Cavi di Lavagna: qui si fa davvero Service Learning!!!