I primi due incontri del progetto Scuol@ in Rete sono stati formativi.
Abbiamo infatti svolto un laboratorio per diventare dei buoni reporter e anche capirne i diversi ruoli all’interno della redazione.
Ma cosa fà il reporter?
- scatta foto;
- scrive articoli;
- sa usare bene i social network;
- gestisce blog;
- scrive email;
- gira video;
Abbiamo imparato poi, che anche le fotografie vanno sapute leggere.
Per esercitarci sull’analisi dell’immagine, partendo da alcune di queste abbiamo dovuto poi inventare una storia.
Il secondo giorno abbiamo invece approfondito le regole di scrittura di un articolo di giornale:
- la regola delle cinque W (il reporter risponde a 5 domande per fare l’articolo)
- la regola delle prime 20 righe
- la regola del carciofo
- la regola della piramide rovesciata
Infine Stefano, ci ha raccontato la storia di internet dalla sua nascita ai giorni nostri.
Oggi abbiamo imparato che è importante saper leggere anche le immagini fotografiche.
Ecco un nostro video:
Cosa fa il reporter?
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.